ESTRADIZIONE ITALIA MESSICO CAN BE FUN FOR ANYONE

Estradizione Italia Messico Can Be Fun For Anyone

Estradizione Italia Messico Can Be Fun For Anyone

Blog Article

Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Le Parti Contraenti si obbligano a estradarsi reciprocamente, secondo le regole e le condizioni stabilite negli articoli seguenti, gli individui perseguiti for every un reato o ri­cercati for each l’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza dalle autorità giudi­ziarie della Parte richiedente.

Ma cosa succede se for each lo stesso fatto-reato l’autore viene processato sia in Italia che in un altro Paese? Poniamo advert esempio, il reato di tratta di persone a scopo sessuale che, per esempio, in Albania è denominato “tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale” e in Italia “induzione e sfruttamento della prostituzione”.

Il significato di estradizione L’estradizione, regolata dalla legge penale italiana agli Artt. 697 -720 c.p.p., oltrechè dalle convenzioni e dagli usi internazionali, può essere definita appear la consegna di un soggetto da parte di uno Stato, nel cui territorio questo soggetto si trova, ad un altro Stato (detto “richiedente” ) che ne abbia fatto domanda al wonderful di sottoporre detto soggetto advertisement un giudizio o all’esecuzione di un provvedimento o sentenza di condanna.

Un iter rallentato riformulazione da parte della Procura di Venezia del mandato di cattura internazionale. Il tribunale regionale di Naumburg non ha dunque ancora calendarizzato l’udienza for each Turetta. «Al momento non può essere comunicato il tempo necessario all’arrivo di una relativa richiesta della Procura generale e all’ulteriore procedura», si legge in una nota del Tribunale regionale superiore di Naumburg.

Danno luogo all’estradizione i fatti che le leggi della Parte richiedente e della Parte richiesta puniscono con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà di un massimo di almeno un anno o con una pena più severa.

Convenzioni multilaterali e accordi bilaterali in vigore tra l’Italia ed altri Paesi nell’ambito delle competenze riservate al Ministero della giustizia, ricercabili secondo una doppia opzione: per specifica materia o con riferimento al singolo Paese.

Se i fatti di cui alla prima condanna – advertisement esempio, pronunciata in Albania – sono identici a quelli oggetto della sentenza di condanna pronunciata dal Giudice italiano, risulterebbe violato il principio – comune alla gran parte degli ordinamenti giuridici – che vieta a un giudice (inteso occur organo e non occur persona) di giudicare la stessa perona because of (o più) volte lo stesso fatto (è il c.d. divieto di bis in idem

the 2nd ask for was to possess a secretary common in each individual ministry with the administration. Zogu required Italian personnel associates to generally be current only on an ad – hoc basis. The 3rd was the request to provide full civic and political legal rights to Italians in Albania. Zogu regularly opposed the concept of acquiring foreign citizens for being Element of the Albanian parliament, but he supported the concept of civil rights. The fourth and ultimate ask for was to promote the Italian legation to an embassy, which was merely a modify in protocol.

Invece di rinviare la consegna, la Parte richiesta potrà rimettere temporaneamente alla Parte richiedente l’individuo richiesto, alle condizioni da determinare di comune intesa fra le Parti.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

five- Estradizione semplificata Nel trattato di estradizione tra Italia e Colombia, l’estradizione semplificata è regolamentata, costituendo uno dei modi for each accelerare il processo di estradizione, mediante il consenso della persona dichiarata. Tale consenso deve essere espresso dinanzi all’autorità competente for every iscritto e con la presenza e la consulenza dell’avvocato difensore. Con quanto sopra, la parte richiesta deve concedere l’estradizione senza ritardare il processo e adottare le misure necessarie occur regolato nel suo ordinamento giuridico for each semplificare l’estradizione. 6- Lingua e documenti essenziali for each fare la richiesta di estradizione Il trattato stabilisce che for each le relazioni di estradizione, i documenti devono essere inviati con la traduzione corrispondente nella lingua della parte richiesta. Sono necessari i seguenti documenti: La richiesta di estradizione deve essere presentata attraverso i canali diplomatici ai ministeri della giustizia. Questa domanda deve contenere ed essere accompagnata da: 1. Nome dell’autorità richiedente. 2. Qualsiasi informazione utile for each individuare la persona soggetta a questo processo, advertisement esempio nome, nazionalità, documento di identificazione, ecc. three. Esposizione dei fatti che costituiscono il reato per il quale è richiesta l’estradizione, con la sua corrispondente qualifica giuridica. 4. Testo in cui sono stabilite le disposizioni legali che stabiliscono gli elementi del reato e la sua sanzione. 5. La copia corrispondente del mandato d’arresto o della sentenza di condanna definitiva emessa dall’autorità competente della parte richiedente. 7- Garanzie nella procedura di estradizione Indipendentemente dai crimini commessi, la legge riserva alcune garanzie a questi individui. In caso di estradizione, i soggetti sottoposti advert essa non saranno torturati né riceveranno alcun trattamento o punizione crudele, ma i loro diritti umani saranno rispettati e queste garanzie saranno applicate, cui sarà affidato autorità di avere la persona in custodia. eight- Modalità eccezionali nella consegna di estradati Esistono due modalità di consegna o trasferimento dell’oggetto oggetto di estradizione, in questi casi l’individuo si trova ad affrontare un processo criminale o sconta una pena in un determinato paese e all’unisono si trova advertisement affrontare un processo di estradizione, a causa di un crimine diverso da quello for each che si trovava in quella situazione, e che a questo punto è già stato accettato click here dai because of Stati intervenienti. Pertanto, viene stipulata una prima modalità, in cui la consegna da parte della parte richiesta è rinviata, ovvero ritardata o posticipata, in modo che l’individuo risponda penalmente per il reato o l’esecuzione della pena.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

L’estradizione può essere richiesta for each eseguire una condanna definitiva a una pena detentiva o altro provvedimento restrittivo della libertà personale. La durata residua della pena deve essere di almeno sei mesi al momento della richiesta.

Report this page